Chi Siamo

astra-icona-sitoAssociazione Volontari per la protezione civile ASTRA

Sede: via Madonna della Via n.5
95041 Caltagirone (CT)
Cell 3271790139
Email: associazioneastra@yahoo.it
Cod. Fiscale 91011580874

Chi Siamo astra-icona-sito

L’Associazione, costituita nel gennaio 1998, svolge azioni di volontariato nelle sezioni Protezione Civile, Tutela Ambiente e Solidarietà Sociale.

In questo gruppo intendiamo includere tutti quelli che dal 1998 hanno avuto la tessera dell’associazione, per mantenere un contatto con tutti i volontari che hanno permesso negli anni di far crescere la nostra associazione.


Cos’è il Volontariato? Un’attività libera e gratuita di un grande esercito di persone.


Il volontariato è un’attività libera e gratuita svolta per ragione di solidarietà e di giustizia sociale. Può essere rivolta a persone in difficoltà, alla tutela della natura e degli animali, alla conservazione del patrimonio artistico e culturale. Nasce dalla spontanea volontà di impegnarsi per  affrontare problemi non risolti  e migliorare la qualità della vita.

8

Il volontario è colui che decide di impegnare parte del suo tempo libero per rendersi utile per altre persone o per una buona causa; non percepisce alcun compenso e non chiede nulla se non di poter promuovere il bene comune e testimoniare la solidarietà tra gli uomini.
In Italia esiste una legge (266/91 legge quadro sul volontariato) che regola il volontariato e ne fissa i limiti e, diversamente da altri stati europei, istituisce in ogni regione italiana delle strutture che forniscono servizi per il reclutamento e la formazione dei volontari.

La capacità di donare ci libera dal dilagare delle logiche economiche del profitto e del tornaconto “esclusivo” ed “escludente”.
Il Donare evidenzia la libertà di poter disporre di se stessi e delle proprie risorse per un bene che, non essendo particolare o esclusivo, è un “bene comune” al quale si ha la possibilità di contribuire.

9

Il volontario ha una specifica responsabilità nei confronti della persona o delle cose di cui intende occuparsi. È una responsabilità morale perché spesso chi si affida al volontario si trova in una situazione di necessità tale da renderlo incapace di valutare se quella persona vuole il bene ed è davvero in grado di farlo. La mission principale del volontariato non è  l’assistenzialismo – cioè quell’azione dispersiva che non fa crescere ma disperde le risorse economiche e sociali – ma la difesa dei diritti di tutti, puntando al superamento del disagio e all’autonomia delle persone.

5      3       2      16


VUOI DIVENTARE ANCHE TU UN VOLONTARIO?


Compila  il Modulo che segue e invialo all’Associazione.

messaggio  Ti faremo sapere al più presto!!!!

Contattaci
Per favore scegli una risposta nel questionario

Informativa raccolta dati:

In conformità al D.Lgs. 196/2003.

La informiamo che i dati inseriti saranno raccolti e conservati con la massima riservatezza. 


Astra Translate

Login

registro| Hai dimenticato la password?

Announcement

Astra News

Cerca su Astra

Calendario Astra

Agosto: 2019
L M M G V S D
« Dic    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Categoria Articoli e News